“è una tragedia di una enorme gravità….
ha colpito chi era già in situazioni di estrema povertà materiale e non ha guardato in faccia a nessuno, donne, uomini e soprattutto tanti tanti bambini. Un vero e proprio inferno in terra, mi verrebbe da dire, ancora una volta, Dio dov’era, ma lo so che è una domanda che resta ancora senza spiegazione”.
Riportiamo questo interessante commento di Andrea all’articolo sul terremoto di Haiti, riproponendo l’interrogativo sulla presenza di Dio nelle disavventure umane.
“Dio dov’era”: Dio è sempre dov’è l’uomo, lo ama, lo cerca e si confonde col suo mistero di gioia e di dolore, condividendo fino in fondo la sua fatica e sofferenza quotidiana, come dimostra la Croce di Suo Figlio. Certo davanti a simili catastrofici eventi la ragione si ribella e, senza lo sforzo di un affidamento fiducioso, è difficile capire quella “sapienza della Croce”, con la quale Dio parla e salva l’uomo.
Dio è sempre dov’è l’uomo, l’uomo invece non è sempre dov’è Dio, perciò sfrutta e devasta il creato che gli è stato consegnato, spesso creando le condizioni che seminano sofferenza e morte.
E allora potremmo anche chiederci: dov’è l’uomo e dove sono le istituzioni, chiamati a custodire il creato?
E’ significativo e condivisibile, a tale proposito, il gesto dell’arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro che si rifiuta di celebrare i funerali delle due sorelline morte a Favara nel crollo della loro casa, per protestare contro le istituzioni, perché “quella tragedia andava prevenuta”.
E allora, dinanzi a domande e problemi così complessi, forse dovremmo essere più forti per guardare la vita in faccia, con i suoi momenti belli e angosciosi, apprezzarla e accettarla nella sua precarietà e temporaneità, sapendo quindi che inevitabilmente ci si scontra anche con le disgrazie, la malattia e la morte. Con la consapevolezza che questa non è la patria definitiva.
Cosa ne pensi?
Per lasciare un commento prima registrati (vai alla pagina iniziale – home – sulla destra nella parte inferiore clicca su registrati e segui le istruzioni).