Archivi per la categoria ‘unità pastorale’

itinerario di formazione per i fidanzati

sabato, 30 gennaio 2016

Schermata 2016-01-30 a 18.02.20Domenica 17 gennaio è iniziato in parrocchia l’itinerario di formazione per i fidanzati. L’incontro, con cadenza settimanale si terrà ogni domenica, tranne il 31 gennaio, nella sala parrocchiale di Acquappesa marina alle ore 18.30. Il corso terminerà domenica 13 marzo.
Nb: consultare il programma nella locandina allegata

ITINERARIO DI FORMAZIONE AL MATRIMONIO

sabato, 25 gennaio 2014

Schermata 2014-01-23 a 11.39.48 Schermata 2014-01-23 a 11.53.26Cari fidanzati vi aspettiamo. 
Dal 26 gennaio, per otto domeniche consecutive, tranne il 2 marzo, desideriamo incontrarvi per approfondire insieme con voi alcuni aspetti della vita familiare e di coppia. Ci guiderà nella riflessione la Parola di Dio.
Nell’attesa di vedervi, cordialmente vi salutiamo.
I parroci dell’unità pastorale.

Ps: nelle locandine allegate si può leggere il programma in modo più dettagliato.

Settimana Missionaria

giovedì, 14 febbraio 2013

Sabato 16 febbraio inzia per la comunità di Acquappesa e quella di Guardia Piemontese una settimana di riflessione e preghiera. Con brevi parole il parroco presenta l’evento ai fedeli di Acquappesa:
(scarica il PDF del programma)

Carissimi,
dal 16 al 24 febbraio i padri Passionisti saranno nella nostra comunità e in quella di Guardia Piemontese per una SETTIMANA MISSIONARIA.
E’ un’opportunità per riflettere sulla nostra vita di credenti e per “ritrovare il gusto di nutrirci della Parola di Dio” in quest’anno della fede, voluto da Papa Benedetto “per aiutare i credenti in Cristo a rendere più consapevole la loro adesione al Vangelo” (Benedetto XVI, Porta fidei nn. 3 – 8).
Spero che ognuno di voi si senta coinvolto da questo momento di Grazia per “riscoprire la gioia nel credere e ritrovare l’entusiasmo nel comunicare la fede” (Porta fidei n. 7).
Fra le tante iniziative di evangelizzazione ci saranno alcuni “centri di ascolto della Parola” nelle diverse zone della parrocchia.
Se qualcuno desiderasse mettere a disposizione la propria casa per un centro di ascolto o volesse la presenza di un missionario nella propria famiglia per un colloquio privato o per la visita a un ammalato, informi il parroco.
Vi aspetto sabato 16 febbraio alle ore 17.00 nella Chiesa Madre per l’accoglienza dei missionari e la Santa Messa d’inizio della settimana.
Il parroco
Giacomo Minervino

Itinerario di formazione per fidanzati

giovedì, 17 gennaio 2013

Domenica 20 gennaio inizierà l’itinerario di formazione per i fidanzati, organizzato dai parroci dell’unità pastorale di Acquappesa – Guardia Piemontese.
L’incontro-dialogo con i fidanzati si terrà tutte le domeniche, fino al 17 marzo, alle ore 18.30 nella sala parrocchiale di Acquappesa marina.
I parroci e monsignor Ermanno Raimondo, collaboratore prezioso nell’unità pastorale, danno il benvenuto a tutte le coppie che si preparano al sacramento del matrimonio.

Di seguito riportiamo il programma:

  • 20.1.2013  Accoglienza: Presentazione del corso e dei fidanzati.
  • 27.1.2013  Aspetti biblici del matrimonio (Don Ermanno)
  • 03.2.2013 Etica Matrimoniale e dono della vita. Apertura alla vita, Aborto, contraccezione (don Ermanno)
  • 10.2.2013 Il Sacramento del Matrimonio.  (Don Massimo)
  • 17.2.2013  Fede e Matrimonio (padri missionari)
  • 03.3.2013  Aspetti Giuridici del Matrimonio. Civile, Religioso, Concordatario. (don Lillino)
  • 10.3.2013  La Famiglia “Chiesa domestica”. La preghiera nella vita di coppia. La Spiritualità della famiglia. (coniugi Antonietta e Luigi Perrone di Belvedere)
  • 17.3.2013  Liturgia del Matrimonio. (Don Giacomo)

Prima Confessione al “Pettoruto”

domenica, 13 maggio 2012

Questa domenica è stata davvero una giornata speciale per i ragazzi dell’unità pastorale di Acquappesa e Guardia, che tra poco riceveranno il sacramento della Prima Comunione.
Nel giorno dedicato alle mamme e al ricordo delle apparizioni di Fatima si sono recati al Santuario diocesano del “Pettoruto” con i catechisti e i parroci, don Lillino e don Giacomo, per la prima confessione.
Tra celebrazione della Messa, confessione, condivisione del pranzo e tempo del gioco è stato un giorno di festa e un’occasione per mettere sotto la protezione della “Mamma di tutti” questi ragazzi che stanno percorrendo il cammino di fede dell’iniziazione cristiana. (VEDI FOTO)

Catechesi sulla famiglia: verso Milano 2012

giovedì, 23 febbraio 2012

Come tutte le unità pastorali della diocesi, anche le comunità di Guardia Piemontese Intavolata e Acquappesa si preparano all’incontro mondiale delle famiglie, che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012. A Guardia marina e ad Acquappesa si terranno tre catechesi preparatorie curate da monsignor Ermanno Raimondo, nostro prezioso e generoso collaboratore.
Ad Acquappesa le catechesi sono previste lunedì 27 febbraio, lunedì 5 e 12 marzo.
A conclusione della preparazione nelle singole unità pastorali, domenica 18 marzo tutte le comunità della vicaria di Belvedere si troveranno a Cetraro per celebrare insieme il rito della Via Crucis, presieduta dal vescovo monsignor leonardo Bonanno.
(in alto a sinistra la locandina del programma)

formazione dei fidanzati

martedì, 10 gennaio 2012

Domenica 22 gennaio a Guardia marina inizia il corso di formazione per i fidanzati che si preparano al sacramento del matrimonio.
I parroci dell’untà pastorale, organizzatori del corso in collaborazione con mons. Ermanno Raimondo, salutano e danno il benvenuto alle coppie che parteciperanno alla formazione cristiana del loro rapporto d’amore.
Di seguito il programma del corso che si terrà nel giorno di domenica alle ore 18.30 nel salone parrocchiale di Guardia marina:

22.1.2012 1 Accoglienza e Fede. Presentazione del corso e dei fidanzati. (relatore don Lillino)
29.1.2012 2 Il Matrimonio nel disegno di Dio. Il matrimonio nella Bibbia. (Don Ermanno)
5.2.2012   3 Il Sacramento del Matrimonio. Unità e indissolubilità. (Don Massimo)
12.2.2012 4 Etica Matrimoniale. Apertura alla vita, Aborto, contraccezione (don Ermanno)
19.2.2012 domenica di riposo
26.2.2012 5 Il dono della vita. Fecondazione artificiale, adozione dei figli (Don Ermanno)
4.3.2012 6 Aspetti Giuridici del Matrimonio: Civile, Religioso, Concordatario (don Lillino)
11.3.2012 7 La Famiglia “Chiesa domestica”. La preghiera nella vita di coppia. La Spiritualità della famiglia. (Sposi Lancella)
18.3.2012 8 Liturgia del Matrimonio. (Don Giacomo)
I Parroci dell’Unità Pastorale

Preparazione al congresso Eucaristico di Ancona

mercoledì, 30 marzo 2011

L’unità pastorale di Guardia – Acquappesa si prepara al congresso Eucaristico nazionale che si terrà ad Ancona dal tre all’undici settembre c.a.
Domenica 27 a Guardia P.se paese e lunedì 28 marzo a Guardia P.se marina monsignor Ermanno Raimondo ha illustrato il tema del congresso nazionale con due sentite ed esaurienti catechesi all’interno di una intensa preghiera di adorazione.
Giovedì 31 marzo ancora monsignor Raimondo, cui va tutta la nostra stima e gratitudine, parlerà nella sala parrocchiale di Acquappesa marina dell’Eucaristia nella vita quotidiana. Domenica 3 e lunedì 4 aprile ci saranno due forti momenti di adorazione con catechesi.
Così la comunità di Acquappesa si prepara al congresso:
Giovedì 31 marzo ore 18.00 catechesi di monsignor Ermanno Raimondo (sala parrocchiale della marina);
Domenica 3 aprile ore 17.00 nella Chiesa Madre: Santa Messa adorazione e catechesi;
Lunedì 4 aprile ore 17.30 nella Chiesa della marina: Santa Messa adorazione e catechesi.

Un saluto ai fidanzati

sabato, 23 gennaio 2010

I parroci dell’unità pastorale di Guardia e Acquappesa salutano e aspettano le coppie di fidanzati che da domani iniziano  l’itinerario di preparazione al matrimonio, augurano loro costante e convinta crescita nell’amore, le accolgono con questo pensiero di François Mauriac: “L’amore coniugale, che persiste attraverso mille vicissitudini, mi sembra il più bello dei miracoli, benché sia anche il più comune” (François Mauriac)

Catechesi nell’unità pastorale

giovedì, 14 gennaio 2010

anno sacerdotale

Gennaio 2010

Iniziative dell’unità pastorale di Guardia e Acquappesa: giovedì 21 gennaio ad Acquappesa riprendono le catechesi per gli adulti; dal 18 gennaio a Guardia marina iniziano le catechesi del cammino neocatecumenale e da domenica 24 l’itinerario di formazione per i fidanzati.


sopra e sotto i Poster preparati per le catechesi (clicca per ingrandire)