Archivi per la categoria ‘caritas – volontariato’

COME PREVENIRE GLI INCIDENTI IN ETA’ PEDIATRICA

martedì, 29 novembre 2016

StampaIl gruppo dei volontari della parrocchia, in collaborazione con il centro di formazione “katakos salvamento ASD”, ha organizzato un incontro formativo sulla prevenzione in età pediatrica. L’incontro si terrà GIOVEDI 1 dicembre alle ore 17.00 nella sala parrocchiale di Acquappesa marina. Un sentito grazie alla dott.ssa Giovanna Romana e ad Agostino Orlando per la loro consueta disponibilità.

Attività di volontariato

martedì, 29 novembre 2016

15068317_196778977441514_3839525509017941183_oIl gruppo dei volontari della parrocchia ha programmato le attività settimanali che si terranno nella sala della marina. Le attività sono rivolte soprattutto ai ragazzi agli adolescenti e ai giovani (dopo scuola – lezioni di chitarra – Karaoke), senza dimenticare gli anziani per i quali è previsto un incontro di mercoledì (‘u vraciere). Una particolare attenzione viene rivolta agli anziani soli e agli ammalati con le visite nelle loro famiglie.
Alcuni volontari, inoltre, saranno a disposizione mercoledi dalle ore 17.00 alle ore 18.00 per un centro d’ascolto dei bisogni.
Per il dopo scuola, indirizzato ai ragazzi di scuola elementare e media, si prega di far pervenire le eventuali richieste al parroco o a Francesca Rennis, responsabile del gruppo.
Nella locandina allegata: calendario delle attività.

Colletta terremotati Emilia Romagna

martedì, 10 luglio 2012

Come in tutte le parrocchie d’Italia domenica 10 giugno anche nella nostra comunità si è fatta la colletta per raccogliere fondi in favore dei terremotati dell’Emilia.
Apprezzabile la generosità dei fedeli che ha permesso di raccogliere la somma di euro 800,00, inviata alla caritas italiana tramite la caritas diocesana. (A sinistra la ricevuta della caritas diocesana. Clicca per leggere)

Quaresima di carità in parrocchia

mercoledì, 22 febbraio 2012

Con l’inizio della quaresima la comunità parrocchiale, tra le altre iniziative,  vuole dare uno spazio privilegiato alla solidarietà verso le persone più sfortunate. Di seguito trascriviamo il testo della locandina (vedi anche a sinistra) preparato dal gruppo di volontariato:

QUARESIMA DI CARITA’
“Dio ama chi dona con gioia”

il gruppo dei volontari della parrocchia organizza due diverse iniziative per la “Quaresima di Carità”:

1. colletta alimentare per i poveri della comunità (prodotti a lunga scadenza);

2. raccolta di generi diversi per i detenuti, in gran parte immigrati, del carcere di Paola/S. Lucido. Di seguito elenchiamo i prodotti più utili e richiesti: sapone, bagnoschiuma, rasoi (tipo bic), dentifricio, spazzolini, crema da barba (escluse bombolette spray), indumenti nuovi di vario genere, biancheria intima…

In tutte le Sante Messe festive della Quaresima all’ingresso della Chiesa troverete due ceste per deporre i prodotti alimentari o quelli per i detenuti.

——————-

“Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia” (2 Cor 9,7)

Un grazie di cuore a tutti.
Il parroco e il gruppo di volontariato

Generosa raccolta per il Corno d’Africa

giovedì, 11 agosto 2011

Grazie di cuore ai villeggianti agli amici di Cetraro  e  ai residenti in Acquappesa per la risposta generosa all’appello del parroco in favore delle popolazioni del Corno d’Africa duramente provate dalla carestia.
Nelle Sante Messe celebrate in parrocchia tra sabato 6 e domenica 7 agosto è stata raccolta la somma di euro millenovecentosettanta/00 (euro 1970,00) devoluta, tramite la caritas italiana, all’emergenza nel corno d’Africa. (A sinistra la ricevuta del versamento. Clicca per ingrandire)

Emergenza siccità nel Corno d’Africa

venerdì, 5 agosto 2011

A causa di una terribile siccità le popolazioni del Corno d’Africa sono provate, in queste settimane, dalla carestia. Migliaia di persone dalla Somalia sono in fuga dalla fame.
E’ una tragedia che interroga la coscienza di tutti, particolarmente dei cristiani.
«Non manchi a queste popolazioni sofferenti la nostra solidarietà e il concreto sostegno di tutte le persone di buona volontà»: questo l’appello fatto dal Santo Padre e raccolto dalle Cei, che ha programmato per domenica 18 settembre in tutte le parrocchie d’Italia “una raccolta straordinaria a sostegno delle popolazioni colpite dalla siccità nel Corno d’Africa”.
La nostra comunità anticipa la raccolta a domenica 7 agosto.
AGIRE – Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze – ha attivato un numero solidale – 45500 – attivo fino al 12 agosto, al quale si può inviare un Sms al costo di due euro.

Solidarietà per l’emergenza in Pakistan

sabato, 28 agosto 2010

Sette milioni di sfollati e almeno 1600 morti: è questo per ora il triste bilancio delle alluvioni che da un mese stanno devastando il Pakistan.
La popolazione è duramente provata e gli aiuti umanitari sono insufficienti.
La comunità di Acquappesa, arricchita dalla presenza di numerosi villeggianti, ha voluto esprimere un piccolissimo segno di solidarietà durante la S. Messa di domenica 22 agosto – ore 19.00 – raccogliendo la somma di euro 333,50. Tale somma è stata versata sul c/c della caritas italiana
per l’emergenza in Pakistan.
Un grazie a tutti i fedeli. (clicca sulla ricevuta per ingrandire)

SOLIDALI CON GLI HAITIANI

giovedì, 4 febbraio 2010
ricevuta del versamento

ricevuta del versamento

Un sentito grazie ai fedeli di Acquappesa, di Cetraro e a tutti quelli che, con generose offerte, hanno voluto dare un segno di solidarietà agli haitiani, duramente provati da un devastante terremoto.
La somma complessiva della raccolta fatta nella parrocchia domenica 24 gennaio è di euro 1.496,39 (millequattrocentonovantasei/39).
ricevuta del versamento in Pdf

Haiti: morte, desolazione e solidarietà

sabato, 16 gennaio 2010

Martedì 12 gennaio un catastrofico terremoto di magnitudo 7 della scala Richter ha devastato Haiti, distruggendo completamente la capitale Port-Au-Prince, dove vivono oltre 2 milioni di abitanti.
Haiti, uno dei paesi più poveri e arretrati del mondo, spesso attraversato da violenti uragani, ora si trova davanti a una devastazione mai vista. A quattro giorni dal terremoto la situazione è davvero disperata e con grande difficoltà arrivano i soccorsi internazionali.
Anche la Chiesa si mobilita. La Presidenza della Cei, per far fron­te alle prime emergenze, ha stanziato due milioni di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille e ha promosso una raccolta straordinaria in tutte le chiese d’Italia per domenica 24 gennaio. Le offerte saranno poi gestite dalla caritas italiana.
Facciamo un invito caloroso ai fedeli della comunità di Acquappesa ad essere generosi e a mostrare la consueta solidarietà, già dimostrata in altre tragiche situazioni.

Solidali con i terremotati

martedì, 28 aprile 2009

In tutte le parrocchie d’Italia si è pregato nei giorni della settimana santa per i terremotati dell’Abruzzo, ma si è pensato anche a dare un segno concreto di solidarietà. Nella nostra comunità parrocchiale è stata raccolta la somma di euro 2695,00, versata alla caritas diocesana, che invierà tutte le somme raccolte nelle parrocchie alla caritas italiana.  Un contributo generoso che si unisce alle tante altre forme di aiuto, che sono state avviate in questi giorni. Un grazie sentito ai fedeli di Acquappesa, ma anche ai tanti cetraresi e villeggianti presenti ai riti pasquali, che hanno risposto con sollecitudine e gioia all’appello del parroco. (scarica ricevuta pdf)