Archivi per la categoria ‘pellegrinaggi – gite’

Ritiro Collaboratori 2017

mercoledì, 6 dicembre 2017

Per il tradizionale ritiro annuale dei collaboratori della parrocchia (1-3 dicembre), ci siamo recati quest’anno a San Giovanni Rotondo, dove è ancora forte il richiamo della santità di San Pio. Due intere giornate di intensa spiritualità, vissute in un clima di fraternità e di vera gioia. Interessante e gradita da tutti la breve visita programmata al santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo dove, nella caratteristica e stupenda grotta, abbiamo celebrato l’Eucaristia.

A piedi al santuario di Paola

sabato, 22 aprile 2017

schermata-2017-04-17-alle-17-08-31La comunità parrocchiale ha organizzato il tradizionale pellegrinaggio a piedi al Santuario di San Francesco di Paola. Raduno alle ore 5 di martedì 25 aprile presso la chiesa della marina e, subito dopo, inizio del pellegrinaggio.

PELLEGRINI AL SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

domenica, 8 maggio 2016
Un discreto numero di fedeli si è ritrovato oggi, alle cinque del mattino, nella chiesa della marina per la preghiera d’inizio del pellegrinaggio giubilare. Quattro ore di cammino e, poi, l’arrivo al Santuario, il passaggio della Porta Santa e la celebrazione della Santa Messa. Una giornata straordinaria, resa più bella da un clima favorevole e da un tiepido sole.

Pellegrinaggio al santuario di San Francesco

giovedì, 5 maggio 2016
Schermata 2016-05-05 a 18.40.56Domenica 8 maggio la comunità parrocchiale si reca a piedi al Santuario di San Francesco di Paola per attraversare la porta santa e lucrare l’indulgenza giubilare nell’anno della Misericordia.
Raduno e partenza alle ore 5.00 dalla chiesa della marina. E’ possibile raggiungere il Santuario anche con le macchine. Alle ore 10.00 nella Basilica nuova sarà celebrata la Santa Messa.

pellegrinaggio Porta Santa Ospedale di Cetraro

lunedì, 4 aprile 2016

In occasione dell’anno della misericordia, la comunità parrocchiale di Acquappesa ha organizzato, per i collaboratori della parrocchia, il primo pellegrinaggio per lucrare l’indulgenza giubilare. Domenica 3 aprile, festa della Divina Misericordia, dalla chiesa della marina ci siamo avviati, a piedi, verso la cappella dell’ospedale di Cetraro, dove eccezionalmente e temporaneamente è stata aperta una porta santa. Ad accoglierci, con caloroso affetto, c’era il cappellano monsignor Ermanno Raimondo.

 

A piedi al Santuario di San Francesco

sabato, 25 aprile 2015

Benedizione dei pellegrini nella chiesa della marina e  partenza verso il Santuario di San Francesco di Paola: alle cinque del mattino di oggi 25 aprile, sessanta/settanta fedeli di Acquappesa, ma anche di Cetraro e Guardia, si sono avviati a piedi, per arrivare a Paola intorno alle ore 9.00. Il gruppo era formato da molti giovani, naturalmente più spediti nel camminare, ma anche da persone che hanno affrontato il pellegrinaggio con fatica e con forte volontà. In particolare abbiamo apprezzato lo sforzo eroico di due signore, con problemi agli arti inferiori, che hanno resistito e, sia pure molto provate, sono giunte alla meta, certamente spinte da fede e vera devozione.
Scortati e protetti dalla polizia municipale di Acquappesa e, per alcuni tratti, dai carabinieri e dalla polizia municipale di Fuscaldo, abbiamo affrontato in sicurezza un percorso insidioso per la presenza dei mezzi pesanti nelle prime ore della giornata. Grati a a vigili e carabinieri, vogliamo esprimere un particolare grazie al comandante Lino Maritato, che ha organizzato in modo impeccabile il servizio d’ordine.

A PIEDI AL SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

martedì, 21 aprile 2015

Schermata 2015-04-20 alle 22.35.37Nel rispetto della tradizione, sabato 25 aprile, la comunità parrocchiale si reca a piedi al santuario di San Francesco. Raduno e partenza alle ore 5.00 (Chiesa della Marina); alle ore 10.00 Santa Messa nella Basilica; ognuno si organizzi con mezzi propri per il ritorno a casa.

A Cetraro dal beato Angelo

domenica, 25 maggio 2014
Domenica 18 maggio un nutrito numero di pellegrini ha vissuto uno straordinario pomeriggio, climaticamente caratterizzato da un piacevole tepore.
Grazie all’impegno e all’informazione capillare di Francesca Rennis, a capo del gruppo parrocchiale “vivi la strada”, in molti hanno accolto l’invito a recarsi, a piedi, presso la chiesa dei “Cappuccini” di Cetraro per venerare le reliquie del beato Angelo d’Acri e pregare per gli ammalati, in particolare quelli affetti da sla. Un’esperienza molto positiva che ci ha dato anche la possibilità di apprendere, dalle sintetiche parole del parroco don Luigi Gazzaneo, le prime notizie sulla figura del beato Angelo, legato in modo particolare alla città di Cetraro, dove ha vissuto alcuni anni del suo ministero sacerdotale. A Francesca e a tutti i pellegrini un sincero grazie.

PELLEGRINI A PAOLA

giovedì, 25 aprile 2013

IMG_4426 Ormai da anni il venticinque aprile la comunità parrocchiale, legata profondamente alla devozione verso San Francesco, si reca a piedi al Santuario di Paola.
Anche quest’anno, alle cinque del mattino quando siamo partiti dalla chiesa Sacro Cuore di Gesù di Acquappesa marina, eravamo circa un centinaio di persone provenienti dalla comunità locale, da Cetraro, Intavolata e Guardia. Una lunga processione, difficile da disciplinare sulla superstrada, ma scrupolosamente seguita e protetta, per l’intero percorso, dalla paziente generosa e competente presenza del comandante dei vigili Lino Maritato, al quale va tutta la nostra gratitudine. Un ringraziamento anche ai carabinieri di Guardia che ci hanno scortato per un tratto di strada.
I diversi gruppetti di pellegrini sono arrivati a Paola tra le nove e le nove e trenta. Ad essi si sono aggiunti numerosi fedeli venuti al Santuario con le macchine. A conclusione del pellegrinaggio alle ore dieci è stata celebrata La Santa Messa nella Basilica nuova.

IMG_4417 IMG_4434 IMG_4446 IMG_4463

A piedi al santuario di Paola

lunedì, 22 aprile 2013

Schermata 2013-04-22 a 17.33.09Programma del pellegrinaggio a piedi al Santuario di San Francesco:

Partenza dalla chiesa Sacro Cuore di Gesù (marina di Acquappesa) alle ore 5.00. Arrivo previsto a Paola intorno alle ore 9.00. Alle ore 10.00 celebrazione della Santa Messa nella Basilica nuova.