Nel rispetto della tradizione, il 25 aprile alle ore 5.00, molti fedeli sono partiti dalla chiesa di Acquappesa marina per recarsi a piedi al Santuario di San Francesco.
A piedi e non solo. Un gruppetto, infatti, da contrada San Iorio ha pensato bene di raggiungerci con le bici, molti altri con le macchine.
Un grazie a tutti i partecipanti e, in particolare, al comandante Lino Maritato che ha vigilato, come ogni anno, sulla nostra sicurezza.
Archivi per la categoria ‘pellegrinaggi – gite’
Pellegrinaggio al Santuario di Paola
mercoledì, 2 maggio 2018Pellegrinaggio a Paola 2018
lunedì, 23 aprile 2018Ritiro Collaboratori 2017
mercoledì, 6 dicembre 2017Per il tradizionale ritiro annuale dei collaboratori della parrocchia (1-3 dicembre), ci siamo recati quest’anno a San Giovanni Rotondo, dove è ancora forte il richiamo della santità di San Pio. Due intere giornate di intensa spiritualità, vissute in un clima di fraternità e di vera gioia. Interessante e gradita da tutti la breve visita programmata al santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo dove, nella caratteristica e stupenda grotta, abbiamo celebrato l’Eucaristia.
A piedi al santuario di Paola
sabato, 22 aprile 2017PELLEGRINI AL SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA
domenica, 8 maggio 2016Pellegrinaggio al santuario di San Francesco
giovedì, 5 maggio 2016pellegrinaggio Porta Santa Ospedale di Cetraro
lunedì, 4 aprile 2016In occasione dell’anno della misericordia, la comunità parrocchiale di Acquappesa ha organizzato, per i collaboratori della parrocchia, il primo pellegrinaggio per lucrare l’indulgenza giubilare. Domenica 3 aprile, festa della Divina Misericordia, dalla chiesa della marina ci siamo avviati, a piedi, verso la cappella dell’ospedale di Cetraro, dove eccezionalmente e temporaneamente è stata aperta una porta santa. Ad accoglierci, con caloroso affetto, c’era il cappellano monsignor Ermanno Raimondo.
A piedi al Santuario di San Francesco
sabato, 25 aprile 2015Benedizione dei pellegrini nella chiesa della marina e partenza verso il Santuario di San Francesco di Paola: alle cinque del mattino di oggi 25 aprile, sessanta/settanta fedeli di Acquappesa, ma anche di Cetraro e Guardia, si sono avviati a piedi, per arrivare a Paola intorno alle ore 9.00. Il gruppo era formato da molti giovani, naturalmente più spediti nel camminare, ma anche da persone che hanno affrontato il pellegrinaggio con fatica e con forte volontà. In particolare abbiamo apprezzato lo sforzo eroico di due signore, con problemi agli arti inferiori, che hanno resistito e, sia pure molto provate, sono giunte alla meta, certamente spinte da fede e vera devozione.
Scortati e protetti dalla polizia municipale di Acquappesa e, per alcuni tratti, dai carabinieri e dalla polizia municipale di Fuscaldo, abbiamo affrontato in sicurezza un percorso insidioso per la presenza dei mezzi pesanti nelle prime ore della giornata. Grati a a vigili e carabinieri, vogliamo esprimere un particolare grazie al comandante Lino Maritato, che ha organizzato in modo impeccabile il servizio d’ordine.
A PIEDI AL SANTUARIO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA
martedì, 21 aprile 2015A Cetraro dal beato Angelo
domenica, 25 maggio 2014Grazie all’impegno e all’informazione capillare di Francesca Rennis, a capo del gruppo parrocchiale “vivi la strada”, in molti hanno accolto l’invito a recarsi, a piedi, presso la chiesa dei “Cappuccini” di Cetraro per venerare le reliquie del beato Angelo d’Acri e pregare per gli ammalati, in particolare quelli affetti da sla. Un’esperienza molto positiva che ci ha dato anche la possibilità di apprendere, dalle sintetiche parole del parroco don Luigi Gazzaneo, le prime notizie sulla figura del beato Angelo, legato in modo particolare alla città di Cetraro, dove ha vissuto alcuni anni del suo ministero sacerdotale. A Francesca e a tutti i pellegrini un sincero grazie.