Archivi per la categoria ‘Consiglio Pastorale – verbali’

Invito per visita pastorale

lunedì, 6 maggio 2013

Lettera-invito per la visita pastorale del vicario foraneo don Michele Coppa:

Ai membri del Consiglio pastorale
e del Consiglio affari economici

Carissimi,
martedì 7 maggio don Michele Coppa, parroco di Diamante e vicario della forania di Belvedere, con mandato del vescovo sarà in visita pastorale nella nostra parrocchia.

Una consuetudine consolidata vuole che il vicario incontri, in questi casi, i due organismi parrocchiali obbligatori e indispensabili per una conduzione pastorale incisiva e trasparente: il consiglio pastorale e il consiglio affari economici.

L’incontro si terrà nella sala della marina, martedì alle ore 18.00.

Mi appello alla sensibilità di voi tutti, sicuro che farete il possibile per essere presenti.

Un caro saluto
Acquappesa, 04.05.2013
Il parroco
Sacerdote Giacomo Minervino

Convocazione CP e collaboratori

mercoledì, 23 gennaio 2013

lettera di convocazione dei collaboratori

Carissimi,
in prossimità della missione popolare, vi invito a partecipare al Consiglio pastorale straordinario che si terrà sabato 26 gennaio alle ore 17.45 nella sala della marina.
Alla fine della discussione condivideremo insieme la cena, come segno di comunione fraterna.
Ordine del giorno:
1. verifica di vita del gruppo collaboratori;
2. programmazione quaresima, processione del venerdì Santo e Pasqua;
3. programmazione missione popolare di metà febbraio
Vi aspetto.
Un caro saluto
Acquappesa, 22.01.2013
Il parroco Giacomo Minervino

Prima riunione del nuovo consiglio pastorale

martedì, 13 novembre 2012

Consiglio pastorale in contrada San Iorio. Per la riunione inaugurale il parroco ha scelto la zona periferica della parrocchia per valorizzare la Sala “Erika Tripicchio” costruita da poco e inaugurata il due settembre scorso.

Riportiamo il verbale redatto dal segretario Giuseppina Daniele

L’11 Novembre 2012 alle ore 16,30 nei locali della sala “Erika Tripicchio” in Loc.tà S.Iorio, del Comune di Acquappesa si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale così composto:
-   Sac. Giacomo Minervino;
-   Vattimo Antonietta, Gramigna Elisabeth, Senatore Anna, Siciliano Raffaella, Avolio Paola, Iozzi Concettina, Andreoli Ada, Occhiuzzi Giuseppe, Mollo Pasquale, Brusca Maria Rosa, Daniele Giuseppina, Avolio Salvatore, Guaglianone Anna, Avolio Nella, Caruso Francesco, Brusca Gemma, Tripicchio Merilu’, Iozzi Rosaria.
ASSENTI: Gramigna Elisabeth e Senatore Anna.

La seduta si è aperta con l’elezione del Segretario nella persona di Daniele Giuseppina.
Si è discusso sugli appuntamenti settimanali della Catechesi degli Adulti che ogni mercoledì si terrà, alle ore 18:00, nella sala della Chiesa della Marina; inoltre, un mercoledì al mese, di volta in volta, un centro d’ascolto si riunirà a S.Iorio nella sala “Erika Tripicchio”.
Questo mese è stato stabilito giorno 21/11/2012, ore 17,30.
E’ stata fissata, di sabato, alle ore 17,45 dopo la messa, la Preghiera per i collaboratori, nella Chiesa di Acquappesa M.na.
Sempre per i collaboratori è stato stabilito un giorno di ritiro spirituale per il 02/12/2012, in Loc.tà S.Iorio che prevede:
-   Ore 12,00, S.Messa;
-   Pranzo comune;
-   Ritiro nel pomeriggio.
Infine si è stabilito di celebrare un’unica S.Messa nella notte di Natale alle ore 23,30 nella Chiesa Madre di Acquappesa a cui sono invitati a partecipare tutti.
Il Segretario                                                Il Presidente
Giuseppina Daniele                     Sacerdote Giacomo Minervino

 

 

 

Nuovo consiglio pastorale

sabato, 3 novembre 2012

Il 9 settembre durante la riunione di programmazione del nuovo anno pastorale il parroco ha invitato i collaboratori a scegliere, tra i vari gruppi, i rappresentanti per il nuovo consiglio pastorale, giunto ormai alla scadenza naturale dei cinque anni.
In seguito ha fatto distribuire tra i fedeli una scheda per una eventuale richiesta di entrare nel gruppo dei collaboratori. Nella scheda si dava anche la possibilità, a chi volesse, di dare la propria adesione a far parte del consiglio pastorale.
In questo modo si è raggiunto spontaneamente il numero persone che compongono il nuovo organismo parrocchiale. Di seguito trascriviamo i nomi dei nuovi membri:
Minervino Giacomo parroco
Vattimo Antonietta
Gramigna Elisabeth
Senatore Anna
Siciliano Raffaella
Avolio Paola
Iozzi Concettina
Ada Andreoli
Occhiuzzi Giuseppe
Mollo Pasquale
Brusca Maria Rosa
Daniele Giuseppina
Avolio Salvatore
Guaglianone Anna
Avolio Nella
Caruso Francesco
Brusca Gemma
Tripicchio Merilù
Iozzi Rosaria
Nella prima riunione convocata per domenica 11 novembre alle ore 16.30, nella sala “Erika Tripicchio” in contrada San Iorio, sarà eletto il segretario e si farà una prima verifica del lavoro pastorale programmato.

 

Convocazione collaboratori per programmazione anno 2012/13

giovedì, 6 settembre 2012

lettera del parroco inviata a tutti i colaboratori della parrocchia per l’inizio dell’anno pastorale 2012/2013:

Carissimi,
è tempo di programmazione e, con dispiacere ma anche con la gioia di rivedervi, devo disturbarvi, tra l’altro in giorno di domenica, unico giorno però in cui molti di voi, ancora impegnati  con il lavoro stagionale,  possono partecipare.
Ci ritroviamo DOMENICA 9 SETTEMBRE ALLE ORE 18.00 nella sala della marina per programmare il nuovo anno pastorale, “anno della fede”.
Ordine del giorno:

1.    anno della fede: proposte e iniziative;
2.   nuova statua del Sacro Cuore di Gesù: proposte per
l’intronizzazione

3.   nuovo consiglio pastorale: proposte per la scelta dei
componemti

Vi prego di non mancare e di pensare fin d’ora a eventuali proposte concrete, per tutti settori della vita pastorale, da sottoporre all’assemblea di tutti i collaboratori.
Un caro saluto.
     Il parroco Giacomo Minervino
 

Consiglio pastorale del 11 gennaio 2012

martedì, 4 settembre 2012

verbale n. 13 del 11 gennaio 2012:

Giorno 11 gennaio 2012, alle ore 17.30, nella sala parrocchiale di Acquappesa Marina, si è svolto il Consiglio pastorale in riunione congiunta con i collaboratori. Presiede il parroco, Don Giacomo Minervino. Sono presenti i seguenti membri del Consiglio: Gemmina Brusco, Franco Caruso, Concettina Iozzi, Salvatore Lanza, Assunta Orlando, Raffaella Siciliano, Giovanni Battista Speziale, Monica Varano.

I punti all’ordine del giorno:

  1. programmazione seconda parte dell’anno pastorale;
  2. consuntivo ritiro a San Giovanni Rotondo del gruppo dei collaboratori.

Dopo la recita della preghiera il parroco espone le attività svolte e che continueranno con la visita alle famiglie (mercoledì alla Marina e giovedì in Paese) e i centri d’ascolto.
Per una maggiore partecipazione nei centri d’ascolto si suggerisce di migliorare l’informazione e di coinvolgere le famiglie che li ospitano, perché invitino  casa per casa i vicini.
Per quanto riguarda la catechesi degli adolescenti si lamenta la poca presenza dei ragazzi che frequentano la Scuola Media: di questo si discuterà con i catechisti nell’ultima settimana di gennaio.
Il parroco informa che domenica 22 gennaio inizierà il corso per le coppie dei fidanzati, che si terrà a Guardia Marina alle ore 18.30.
Si passa a discutere sui giovani il cui gruppo manca di unità e di entusiasmo, ma si riconosce che nonostante tutto è stato raggiunto un certo risultato positivo e questo deve essere motivo d’incoraggiamento nel continuare a coinvolgerli. L’esperienza del presepe vivente ha portato in tutti un po’ di entusiasmo. Domenica 22 gennaio alle ore 17.30 riprenderanno gli incontri settimanali.
La parrocchia si sta attivando nel coinvolgere anche le famiglie sul tema “giovani”: lunedì 23 gennaio alle ore 18.00 è previsto un incontro con gli animatori e ne seguirà un altro con genitori e figli, in data da stabilirsi.
Riguardo all’attività parrocchiale si rileva che occorre un maggior coordinamento. Per facilitare i collaboratori a responsabilizzarsi, il gruppo deve coordinarsi anche senza la presenza del parroco.
Si passa al secondo punto all’ordine del giorno e il parroco fa un consuntivo sul ritiro del dicembre scorso a San Giovanni Rotondo. Dall’esame del questionario distribuito ai collaboratori in quell’occasione si rileva un certo disagio nel gruppo, dovuto a mancanza di coordinamento e informazione. Tante incomprensioni e a volte silenzi tra i collaboratori aumentano tale disagio.
Il parroco raccomanda d’essere avvertito quando ci sono dei disagi, ricorda che tutti possiamo sbagliare ed è quindi necessario parlare, chiarirsi, avere pazienza, e soprattutto far rimanere all’interno tutto ciò che accade nel gruppo ed evitare inutili polemiche. Ai responsabili dei vari gruppi di lavoro raccomanda di controllare eventuali scontri, che potrebbero ostacolare la crescita del gruppo; invita inoltre a valorizzare adeguatamente ogni singolo collaboratore, in modo tale che nessuno si senta estraneo ma parte attiva.
La preghiera – conclude – deve diventare l’anima insostituibile che aiuti il gruppo a ritrovare la comunione e la serenità.
Il prossimo incontro di preghiera con i collaboratori viene programmato per sabato 28 gennaio alle ore 18.45.
Si conclude con la recita della preghiera. La seduta è tolta alle ore 19.00.
Il presidente: sacerdote Giacomo Minervino
Il segretario: Assunta Orlando

convocazione del CP e di tutti i collaboratori

venerdì, 6 gennaio 2012

lettera-invito per tutti i collaboratori della parrocchia:

Carissimi,
vi invito a partecipare alla riunione del consiglio pastorale e di tutti i collaboratori, che si terrà mercoledì 11 gennaio alle ore 17.30 nella sala parrocchiale della marina.
Ordine del giorno:
1. programmazione seconda parte dell’anno pastorale;
2. consuntivo ritiro a San Giovanni Rotondo del gruppo dei collaboratori.
Acquappesa, 7 gennaio 2012
Il parroco
Giacomo Minervino

Consiglio pastorale del 25 settembre 2011

lunedì, 31 ottobre 2011

Verbale n. 12 CP del 25 settembre 2011:

Il 25 settembre 2011, alle ore 18.30, in assemblea congiunta, si sono riuniti nella sala di Acquappesa Marina i membri del Consiglio pastorale parrocchiale e i collaboratori. Presiede il parroco, Don Giacomo Minervino.
All’ordine del giorno: programmazione anno pastorale 2011/12.

Sono assenti: Gemmina Brusca, Mimmo Esposito, Salvatore Lanza, Francesca Monteleone, Giovanni Battista Speziale, Maurizio Tribaldi.
Costatato che il numero dei presenti è sufficiente, si recita la preghiera e prende la parola il parroco che dà il benvenuto ai nuovi collaboratori, tra cui vi sono dei giovani e si sofferma sull’importanza della loro presenza, ritenuta indispensabile per coinvolgere altri giovani nell’attività parrocchiale. Invita, quindi, i presenti a esprimere delle proposte per la nuova programmazione per la quale è importante l’unità dei collaboratori.
Negli interventi che seguono, sono proposte le seguenti iniziative:
- per la ricorrenza nel 2012 del Cinquantenario della proclamazione di San Francesco di Paola a Patrono della Calabria, programmare degli incontri per far conoscere di più la figura del Santo, soprattutto ai giovani;
- programmare incontri fuori sede di una giornata per tutti i parrocchiani e incontri di due giorni, a fine settimana, per i collaboratori al fine di favorire una maggiore socializzazione e vivere insieme dei momenti spirituali e di preghiera.
Le proposte vengono accolte dall’assemblea e, subito, si decidono le prime iniziative:
• sabato 22 ottobre gita con i giovani a Ostuni (BR) per creare le premesse di un loro coinvolgimento in altre attività della parrocchia;
• domenica 23 ottobre giornata a Monte Serra con tutti i fedeli della comunità;
• sabato 26 e domenica 27 novembre ritiro coni collaboratori a Manduria (Puglia).
Il parroco poi espone il programma pastorale dell’anno. Dopo ampia discussione viene approvato il seguente calendario delle attività:
Catechesi ragazzi:
Lunedì ore 15.30 gruppo della cresima: scuola media
(sala marina);
Martedì ore 15.30 gruppo dell’accoglienza: I II III elem.
(sala marina)
sabato ore 15.30 gruppo dell’Eucaristia: IV V elem. (sala marina)
lunedì ore 15.30: catecumenato adolescenti battezzandi;

Attività e catechesi giovani:
domenica ore 17.00 (sala marina). E’ in corso la preparazione del presepe vivente;

Catechesi adulti:
mercoledì e giovedì centri di ascolto nelle famiglie e visita pastorale del parroco;

Adorazione:
martedì chiesa Madre ogni 15 giorni;
lunedì chiesa marina ogni 15 giorni;

Preghiera con i collaboratori:
ogni sabato ore 17.45;

Incontro settimanale con le famiglie:
lunedì ore 18.00 (inizio 8 novembre);
L’ultimo lunedì del mese: verifica sui gruppi di catechismo dei ragazzi;

preparazione canti per la liturgia festiva:
venerdì ore 21.00

verifica mensile con il consiglio affari economici (cpae):
ultimo lunedì del mese ore 17.30

Verifica mensile con il gruppo di volontariato:
ultimo lunedì del mese ore 18.00;

Corso di preparazione al matrimonio:
da gennaio (dopo l’epifania) ogni domenica a Guardia marina.

IL PRESIDENTE Sacerdote Giacomo Minervino
Il segretario Assunta Orlando

Programmazione anno pastorale 2011/12

mercoledì, 21 settembre 2011

Per la ripresa delle attività dell’anno pastorale 2011/12 il parroco ha inviato una lettera di convocazione ai membri del consiglio pastorale e a tutti i collaboratori della parrocchia. Questo il testo:

Carissimi,
DOMENICA 25 settembre alle ore 18.00 vi aspetto nella sala della marina per programmare insieme con voi il nuovo anno pastorale.
Mi dispiace disturbarvi in un giorno di riposo, ma la necessità di riprendere al più presto le attività pastorali, dopo la lunga pausa estiva, mi costringe a convocarvi di domenica, unico giorno libero per molti di voi ancora impegnati con il lavoro stagionale.
Vi prego di non mancare e di pensare fin d’ora a eventuali proposte concrete, per tutti settori della vita pastorale della comunità, da sottoporre all’assemblea di tutti i collaboratori.
A presto.
Un caro saluto,
Il parroco Sacerdote Giacomo Minervino

Consiglio Pastorale del 22 settembre 2010

mercoledì, 6 ottobre 2010

Verbale CP del 22 settembre 2010: inizio del nuovo anno pastorale.

Giorno 22 settembre 2010, alle ore 18.30, in assemblea congiunta, si sono riuniti nella sala di Acquappesa Marina i membri del Consiglio pastorale parrocchiale e i collaboratori.
Presenti:
Iozzi Concettina, Lanza Salvatore, Malfona Pietro, Monteleone Francesca, Occhiuzzi Giuseppe, Orlando Assunta,  Siciliano Raffaella, Varano Monica.
Assenti:
Brusca Gemma, Carrozzino M. Teresa, Caruso Franco, Esposito Domenico, Gentile Oscar, Mancini Raffaele, Occhiuzzi Angelica, Tripaldi Maurizio, Tripicchio Clara, Siciliano Filomena, Speziale Giovanni Battista. Presiede il parroco, Don Giacomo Minervino.
All’ordine del giorno:
1)   programmazione anno pastorale 2009/10;
2)  riorganizzazione del gruppo dei collaboratori.
Dopo la recita della preghiera, constatato che il numero dei presenti è sufficiente, il parroco apre la seduta e richiamando al senso dell’unità dei collaboratori, propone delle giornate di ritiro per vivere insieme un momento di riflessione spirituale e invita a dare dei suggerimenti per organizzare un incontro, il prossimo mese di ottobre, per salutare la catechista Suor Francesca che si trasferisce a Roma. Si decide di programmare un incontro pomeridiano domenica 10 ottobre.
Si passa poi alla programmazione divisa per area di lavoro-

Evangelizzazione
1. iniziazione cristiana: a breve il parroco avrà un incontro con i catechisti e i genitori dei ragazzi per concordare l’inizio del catechismo e stabilire i giorni;
2. catechesi giovani: Si concorda di riunire i giovani almeno una volta a settimana. Il parroco chiede la collaborazione di qualche collaboratore per sensibilizzare e raccogliere i giovani. Si forma un gruppo di animatori costituito da: Rossella Monteleone, Iside Laino, Antonella Alvaro, Monica Varano, Francesca Monteleone. Tra le attività da sottoporre ai giovani vi sarà la redazione del giornalino “il mosaico” e la collaborazione alla realizzazione del sito parrocchiale;
3. catechesi per adulti: in un primo periodo fino a Natale si terranno dei centri d’ascolto della Parola di Dio in Paese una volta a settimana nel giorno di giovedì. Il quarto giovedì del mese il centro di ascolto si terrà alla marina e terminerà con l’agape fraterna. A questi incontri sono invitati tutti i collaboratori. Alcuni di essi dopo questa prima fase di preparazione saranno mandati per condurre i centri di ascolto nelle famiglie.
4. Coppie di fidanzati: itinerario di formazione al matrimonio da gennaio;
5. famiglie giovani e non: previosti per ora incontri periodici;
6. incontri mensili con i catechisti e i genitori dei ragazzi.

Liturgia
1. emerge la necessità di riorganizzare il gruppo dei cantori e di stabilire un giorno alla settimana per la preparazione dei canti della Messa festiva;
2. confermata in parrocchia l’adorazione Eucaristica settimanale per le vocazioni alla vita religiosa (nella Chiesa Madre di martedì, alla marina di mercoledì, ogni quindici giorni);
3. tra i ragazzi del catechismo sarà catechizzato e formato un gruppo di lettori e chierichetti;
4. si rimanda a un momentosuccessivo la programmazione del giorno dei morti e delle novene in preparazione al Natale.

Carità e momenti di aggregazione
1. viene sollecitato l’impegno dei volontari per la visita periodica agli ammalati e alle persone sole e per l’assistenza ai poveri del territorio;
2. previsti momenti di aggregazione con tornei, teatro, proiezione di film e valorizzazione dell’oratorio parrocchiale con il coinvolgimento dei genitori dei ragazzi.

La seduta è tolta alle ore 20.00

il presidente
sacerdote Giacomo Minervino
il segretario

Assunta Orlando