Sante Messe luglio – agosto 2022

30 giugno 2022

Il parroco, a nome di tutta comunità parrocchiale, dà il benvenuto ai turisti che hanno scelto di trascorrere le vacanze ad Acquappesa e augura un sereno soggiorno. Rende noto infine gli orari delle Sante Messe di luglio e agosto, nelle tre chiese della Parrocchia.schermata-2021-06-28-alle-16-37-32

Festa Patronale 2022

22 giugno 2022
sitoLa comunità parrocchiale, turbata e sconcertata per l’ingiustificato attentato del 20 giugno, domani sera si stringe attorno alla Sua Patrona per l’intronizzazione della statua e l’inizio solenne della novena di preparazione alla festa del 2 luglio.
Con devota preghiera affidiamo alla protezione della Madonna del Rifugio tutti coloro, come in questo caso, che subiscono violenza, i loro familiari e chiediamo anche Pace per il nostro territorio tormentato da atti di inaudita brutalità.
Prepariamoci dunque a vivere questi giorni di intensa preghiera, cercando di conservare, per il rispetto di tutti, atteggiamenti prudenti, per difenderci e, soprattutto, difendere le persone fragili da questa variante del virus, fortemente contagiosa.
Consapevole che sono state tolte tutte le restrizioni di contenimento della pandemia non sarò certo io a imporre limiti e condizioni.
Tuttavia a nessuno sfugge che i contagi, nonostante il caldo, sono in notevole e continua risalita. Per questo, prevedendo una partecipazione di massa alla Santa Messa d’inizio della novena, mi permetto di consigliare, per proteggerci reciprocamente, di indossare lo stesso la mascherina. È un invito rivolto a tutti fedeli e ai portatori della statua della Madonna.
Scusandomi, ringrazio per la comprensione che vorrete avere per questo invito. dg

Solennità del Sacro Cuore di Gesù 2022

17 giugno 2022
Venerdì 24 giugno la chiesa celebra la solennità del Sacro Cuore di Gesù.
La nostra comunità parrocchiale, riunita in preghiera, si prepara con particolare devozione a celebrare questa festa, nella chiesa della frazione marina, dedicata al Sacro Cuore di Gesù.
sitoTRIDUO DI PREPARAZIONE
Lunedì 20 – Martedì 21 – mercoledì 22 giugno: Vespri e Santa Messa ore 18.00;
Venerdì 24 giugno: Santa Messa della Solennità del Sacro Cuore di Gesù ore 18.00
BREVI NOTIZIE SULLA DEVOZIONE AL CUORE DI GESU’
La devozione al Cuore di Gesù, si diffonde in tutto il mondo in seguito alle numerose apparizioni che Santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690) ha avuto nel convento di Paray-le-Monial (Francia).
Nei momenti di preghiera Margherita aveva visioni nelle quali Gesù le mostrava il suo Cuore ferito, coronato di spine, infiammato di amore per l’umanità.
Un giorno, nel rapimento di una visione Gesù le disse: “Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini e dai quali non riceve che ingratitudini e disprezzo…”.
Nonostante la cattiveria degli uomini Gesù vuole che tutti siano salvi e felici eternamente dopo l’esperienza terrena. E l’uomo, soprattutto chi ha fede, non può sfuggire alla domanda sul suo destino dopo la morte.
“Infatti, quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita?” (Mt 16, 26).
L’interrogativo del Vangelo, rivolto all’uomo che si agita ed è concentrato affannosamente nella ricerca del denaro del potere e di tutto ciò che inesorabilmente e velocemente passa, ci invita a riflettere su ciò che conta davvero nella nostra vita, cioè la salvezza dell’anima.
Naturalmente bisogna vivere bene per sperare di morire bene.
Nelle rivelazioni fatte a Santa Margherita Gesù apre il cuore alla speranza e promette la salvezza eterna a chiunque, con le dovute disposizioni, si accosterà alla Santa Comunione il primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi.
Nella “GRANDE PROMESSA” (1673) assicura:
“Io ti prometto, nell’eccesso della misericordia del mio Cuore, che il mio amore onnipotente concederà a tutti quelli che riceveranno la Comunione il primo venerdì del mese, per nove mesi consecutivi, la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà loro rifugio sicuro in quell’ultima ora”.
per-sito

Corpus Domini 2022

15 giugno 2022
Domenica 19 giugno la chiesa commemora la solennità del “Corpus Domini”. Accompagniamo in processione Gesù, che visita e benedice la nostra comunità.
Santa Messa nella Chiesa Madre alle ore 17.30 e alle ore 18.00 inizio della processione.
Nella foto allegata il programmaschermata-2022-06-13-alle-11-18-44

Prima Comunione 2022

6 giugno 2022

Lode a Te Gesù per la stupenda giornata vissuta con i ragazzi che hanno ricevuto la prima Comunione, con i loro genitori parenti amici e con le catechiste Gemma e Pina. Emozionati e commossi, dodici ragazzi,

Marisol Occhiuzzi
Salvatore Della Gatta
Ylenia Avolio
Annachiara Brusca
Cecilia Casella
Salvatore Corrao
Dennis Avolio
Samuel Carrozzino
Elisabetta Caruso
Samira Pinto
Martina Borrelli
Angela Vaccaro
hanno realizzato il desiderio di incontrare per la prima volta Gesù.
La Santa Messa, vissuta in un rispettoso silenzio, è stata celebrata giovedì 2 giugno alle ore 11.00 nella Chiesa Madre.
Una cerimonia religiosa resa ancor più suggestiva e sentita dal battesimo che Angela, una ragazza del gruppo, ha ricevuto prima di accostarsi all’Eucaristia.
Grazie ragazzi per le emozioni che ci avete fatto rivivere; grazie genitori per la fiducia riposta in noi, affidandoci i vostri figli; grazie catechiste, Gemma e Pina, per la cura e l’affetto con cui avete seguito i ragazzi nell’itinerario di formazione dell’iniziazione cristiana; grazie cantori per l’animazione gioiosa della liturgia.
Infine, a voi ragazzi auguro, anche a nome delle catechiste, che possiate custodire gelosamente il ricordo di questo giorno e che Gesù, con i suoi insegnamenti, rimanga sempre la vera bussola per orientarvi nella vita. dg

Prima confessione 29.5.2022

31 maggio 2022

Maggio 2022

31 maggio 2022
Avremmo voluto, come in passato, portare la statuina della Madonna di Lourdes nelle famiglie dove ci sono ammalati o persone sole e recitare insieme il Santo Rosario, chiedendo la protezione e la benedizione della Mamma Celeste.
Per evitare rischiosi assembramenti, la prudenza ci suggerisce ancora di rimandare, con amarezza, questo importante appuntamento.
So che alcuni gruppi, sia nel centro storico che alla marina, si sono lodevolmente organizzati per recitare insieme la Corona del Rosario nelle diverse contrade, all’aperto.
La comunità parrocchiale propone quattro momenti di preghiera, con recita del Santo Rosario e riflessione, in quattro zone diverse. Appuntamenti essenziali, ma spero trovino benevola accoglienza tra i fedeli. Di seguito il calendario dei giorni per la recita del santo Rosario:
1. Martedì 10 maggio ore 17.30: CHIESA MADRE – Acquappesa centro;
2. Martedì 17 maggio ore 17.00: CHIESA “MATER VIATORUM” – contrada San Iorio;
3. Martedì 24 maggio ore 18.30: NUOVO VILLAGGIO INTAVOLATA;
4. Martedì 31 maggio ore 18.30: CHIESA SACRO CUORE DI GESU’ – frazione marina.
rosario-sito

Triduo Pasquale 2022

14 aprile 2022

La comunità cristiana si prepara a celebrare il Triduo Pasquale del Signore Gesù, che si dona nel segno del Pane, sulla Croce e poi risorge per offrire all’uomo la possibilità e la speranza di una Vita Nuova.

In quest’ora di tenebra che avvolge l’umanità intera Gesù Risorto, vittorioso sulla morte, addolcisca i cuori induriti di chi scatena le guerre e di chi non cerca e non vuole la Pace; converta i “cuori di pietra in Cuori di carne”.

Ai fedeli della comunità e a tutti gli amici di facebook l’augurio di una Santa Pasqua di Pace.

 triduo-per-sito

Settimana Santa 2022

8 aprile 2022

ORARI E ORIENTAMENTI PER LA SETTIMANA SANTA

Con la fine dello stato di emergenza (DL 24 marzo 2022), dal 1° aprile alcune misure, che erano servite per contenere la pandemia, si allentano o decadono, mentre altre rimangono. 

Il giusto desiderio di voler recuperare, almeno in parte, la “normalità” dei rapporti umani, ci fa ritrovare in una situazione abbastanza strana: oggi abbiamo molti contagi più di ieri, ma anche meno attenzione, con conseguente sottovalutazione della pericolosità del virus.  

In questo contesto, mentre ci avviciniamo alla celebrazione dei riti della settimana Santa, che solitamente richiamano in chiesa numerosi fedeli, sento il dovere di raccomandare la massima prudenza durante lo svolgimento delle funzioni sacre. Nell’entrare in chiesa rimane l’obbligo di igienizzarsi le mani e di indossare la mascherina, possibilmente una FFP2.

ORIENTAMENTI PER LA SETTIMANA SANTA

1.     DOMENICA DELLE PALME

  • Non è consentito consegnare o passare di mano in mano i rami di ulivo o di palma. Pertanto, i fedeli sono invitati a portare con sé, da casa, i rami da benedire.

 2.     MERCOLEDI’ SANTO

  • Via Crucis nella Chiesa della marina alle ore 19.00

 3.     GIOVEDI’ SANTO

  • La celebrazione della Messa in “Coena Domini” si svolge senza il rito della lavanda dei piedi.
  • Chi desidera il Pane benedetto lo porti con sé da casa; in chiesa non è consentito passare il pane ad altri che ne sono sprovvisti.

 4.     VENERDI’ SANTO

  • La liturgia della Passione sarà celebrata solo nella chiesa della marina alle ore 15.00. Durante il rito non è consentito baciare la Croce e il solo sacerdote, a nome di tutti, compirà il gesto dell’Adorazione della Croce.
  • Nella Chiesa Madre, alle ore 18.30, ci sarà la tradizionale predicazione sulle ultime sette Parole di Gesù in Croce. Ci guiderà nella meditazione Padre Casimiro Maio. Non ci sarà la processione con l’Addolorata e il Cristo morto per le vie del centro storico.

 5.     VEGLIA PASQUALE

  • La Veglia sarà celebrata in tutte le sue parti. 
  • Per l’accensione del fuoco e del cero, fuori della chiesa ci sarà il solo sacerdote con due ministranti, mentre i fedeli aspettano in chiesa. Al momento opportuno, con ordine accenderanno le candele, che saranno consegnate in anticipo. 
  • Saranno proclamate solo tre letture del Vecchio Testamento
  • La Veglia inizierà alle ore 19.00
  • Portare da casa le bottigliette per la benedizione dell’acqua (saranno distribuite vuote il Giovedì Santo)

A tutti gli auguri di una Santa Pasqua di Pace

per-sito

Orari Sante Messe dal 28 Marzo 2022

28 marzo 2022

Sante Messe nelle tre Chiese della Parrocchia

schermata-2022-03-28-alle-17-09-41