Archivi per la categoria ‘eventi liturgici’
Quarantore 2024. Il saluto a don Fernando e a don Colbert
sabato, 10 febbraio 2024Domenica della Parola
mercoledì, 31 gennaio 2024ACQUAPPESA IN FESTA PER LE CRESIME DEI GIOVANI E LA VISITA DEL VESCOVO
venerdì, 22 settembre 2023Cresime e visita del vescovo
venerdì, 22 settembre 2023Triduo Pasquale 2023
mercoledì, 5 aprile 2023Maggio 2022
martedì, 31 maggio 2022Settimana Santa 2022
venerdì, 8 aprile 2022ORARI E ORIENTAMENTI PER LA SETTIMANA SANTA
Con la fine dello stato di emergenza (DL 24 marzo 2022), dal 1° aprile alcune misure, che erano servite per contenere la pandemia, si allentano o decadono, mentre altre rimangono.
Il giusto desiderio di voler recuperare, almeno in parte, la “normalità” dei rapporti umani, ci fa ritrovare in una situazione abbastanza strana: oggi abbiamo molti contagi più di ieri, ma anche meno attenzione, con conseguente sottovalutazione della pericolosità del virus.
In questo contesto, mentre ci avviciniamo alla celebrazione dei riti della settimana Santa, che solitamente richiamano in chiesa numerosi fedeli, sento il dovere di raccomandare la massima prudenza durante lo svolgimento delle funzioni sacre. Nell’entrare in chiesa rimane l’obbligo di igienizzarsi le mani e di indossare la mascherina, possibilmente una FFP2.
ORIENTAMENTI PER LA SETTIMANA SANTA
1. DOMENICA DELLE PALME
- Non è consentito consegnare o passare di mano in mano i rami di ulivo o di palma. Pertanto, i fedeli sono invitati a portare con sé, da casa, i rami da benedire.
2. MERCOLEDI’ SANTO
- Via Crucis nella Chiesa della marina alle ore 19.00
3. GIOVEDI’ SANTO
- La celebrazione della Messa in “Coena Domini” si svolge senza il rito della lavanda dei piedi.
- Chi desidera il Pane benedetto lo porti con sé da casa; in chiesa non è consentito passare il pane ad altri che ne sono sprovvisti.
4. VENERDI’ SANTO
- La liturgia della Passione sarà celebrata solo nella chiesa della marina alle ore 15.00. Durante il rito non è consentito baciare la Croce e il solo sacerdote, a nome di tutti, compirà il gesto dell’Adorazione della Croce.
- Nella Chiesa Madre, alle ore 18.30, ci sarà la tradizionale predicazione sulle ultime sette Parole di Gesù in Croce. Ci guiderà nella meditazione Padre Casimiro Maio. Non ci sarà la processione con l’Addolorata e il Cristo morto per le vie del centro storico.
5. VEGLIA PASQUALE
- La Veglia sarà celebrata in tutte le sue parti.
- Per l’accensione del fuoco e del cero, fuori della chiesa ci sarà il solo sacerdote con due ministranti, mentre i fedeli aspettano in chiesa. Al momento opportuno, con ordine accenderanno le candele, che saranno consegnate in anticipo.
- Saranno proclamate solo tre letture del Vecchio Testamento
- La Veglia inizierà alle ore 19.00
- Portare da casa le bottigliette per la benedizione dell’acqua (saranno distribuite vuote il Giovedì Santo)
A tutti gli auguri di una Santa Pasqua di Pace
Quarantore – ceneri 2022
venerdì, 25 febbraio 2022ALZIAMO LO SGUARDO VERSO QUELLA “GRANDE LUCE” CHE VIENE DALLA GROTTA
giovedì, 23 dicembre 2021Un altro Natale vissuto nel disorientamento e nella paura. La giusta preoccupazione per l’imprevista velocità con cui si diffonde il virus, ma anche per la devastante presenza di altre patologie, anche più gravi, ha offuscato quel clima gioioso, solitamente legato al Natale, per dare spazio a tristezza e scoraggiamento.
In questo momento di buio per tutta l’umanità, penso anche alla nostra piccola comunità, duramente provata, e a tutti gli ammalati, che lottano coraggiosamente, nella speranza di poter vedere un po’ di “Luce” e l’atteso ritorno alla normalità.
Il profeta Isaia annuncia: “Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce” (Is 9,1). Gesù è la “GRANDE LUCE” che può dissipare le nostre tenebre.
Mettiamoci, allora, in preghiera e fiduciosi davanti a quella povera Grotta, per invocare la Benedizione del Bambino Gesù, venuto nel mondo per curare le ferite di tutta l’umanità e, con le Braccia stese sulla Croce, far sentire il suo abbraccio d’Amore a chi vive nell’angoscia e nella disperazione, a causa delle dure prove della vita.
A tutti voi, amici virtuali, compaesani e fedeli, l’augurio di un sereno Santo Natale di Pace. dg