Archivio di aprile 2009

Verbale CP del 28 aprile 2009

giovedì, 30 aprile 2009

Martedì 28 aprile alle ore 18.10 nella sala di Acquappesa marina si è tenuta la riunione congiunta del Consiglio pastorale e di tutti i collaboratori della parrocchia.
Ordine del giorno:
programmazione mese di maggio;
Corpus Domini;
Festa patronale: linee direttive per il comitato festa;
lavori Chiesa marina; nuovo stipo Madonna del Rifugio
Per il Consiglio Pastorale erano presenti: Minervino Giacomo parroco, Speziale Giovanni Battista, Gentili Oscar, Siciliano Raffaella, Iozzi Concettina, Lanza Salvatore, Occhiuzzi Giuseppe, Caruso Franco, Brusca Gemma, Esposito Domenico, Tripaldi Maurizio.
Collaboratori presenti: Pinto Gloria, Siciliano Ivana, Antonella Alvaro, Leone Immacolata, Abbate Antonio, Stefano Silvestra, Tripicchio Merilù.

  1. Programmazione mese di Maggio: il parroco ha proposto di riprendere la tradizionale “peregrinatio Mariae” con la recita del Rosario nelle case degli ammalati; ha proposto ancora di estendere l’iniziativa portando la statuina della Madonna anche nelle famiglie dei ragazzi che devono ricevere la prima comunione. Accordo pieno di tutti su questo punto. Un gruppo di collaboratori ha preso l’impegno di contattare le famiglie degli ammalati e fissare le date e gli orari per la recita del Rosario;
  2. Processione del Corpus Domini: sono state confermate le linee direttive stabilite dal Consiglio Pastorale il 13 giugno del 2000.  La processione di quest’anno seguirà l’itinerario B previsto per gli anni dispari: partenza dalla Chiesa della marina e conclusione nella Chiesa Madre con la celebrazione della S. Messa;
  3. Festa patronale: il consiglio pastorale ha chiesto che vengano rispettati gli orientamenti dati dalla diocesi. Si è discussa l’ipotesi di rivedere la processione del 2 luglio che tradizionalmente si snoda per tutti i vicoli del centro storico, creando confusione e disordine. Su questo punto non tutti si sono trovati d’accordo. Il parroco ha concluso che forse non è arrivato ancora il tempo per fare cambiamenti così radicali e ha invitato alla pazienza e alla evangelizzazione delle nuove generazioni. Il consiglio ha chiesto gradualità nei cambiamenti, mostrandosi disponibile a rivedere per ora la processione del venerdì santo. Argomento su cui si tornerà in seguito. La processione del primo luglio verso la frazione marina seguirà l’itinerario dello scorso anno: dalla Chiesa Madre alla chiesa della marina;
  4. I lavori della chiesa della marina inizieranno tra circa un mese e prevedono il completo rifacimento del tetto; prima del 23 giugno, giorno d’inizio della novena del Rifugio, sarà pronto anche il nuovo stipo della Madonna. Il consiglio chiede di dare risalto a questo evento e rimanda a una prossima riunione per l’organizzazione dei particolari.
    In assenza del segretario Assunta Orlando, il presente verbale è stato redatto da Gemmina Brusca.
    La riunione iniziata alle ore 18.10 termina alle ore 19.30.

S. Messa in memoria di Erika

mercoledì, 29 aprile 2009

16x20-5-copie
La comunità parrocchiale,  ancora provata  e commossa,  si è ritrovata alle ore 17.00  nella chiesa madre per una S. messa celebrata dal parroco in  memoria della  piccola Erika, scomparsa prematuramente nel mese di settembre 2008. Erano presenti tanti ragazzi e i compagni di scuola di Erika, che oggi avrebbe compiuto tredici anni. Nella preghiera abbiamo chiesto a Gesù  che dia pace e gioia eterna ad Erika e soprattutto che asciughi le lacrime dei genitori e del fratello, dando loro coraggio e il conforto della speranza cristiana.

Solidali con i terremotati

martedì, 28 aprile 2009

In tutte le parrocchie d’Italia si è pregato nei giorni della settimana santa per i terremotati dell’Abruzzo, ma si è pensato anche a dare un segno concreto di solidarietà. Nella nostra comunità parrocchiale è stata raccolta la somma di euro 2695,00, versata alla caritas diocesana, che invierà tutte le somme raccolte nelle parrocchie alla caritas italiana.  Un contributo generoso che si unisce alle tante altre forme di aiuto, che sono state avviate in questi giorni. Un grazie sentito ai fedeli di Acquappesa, ma anche ai tanti cetraresi e villeggianti presenti ai riti pasquali, che hanno risposto con sollecitudine e gioia all’appello del parroco. (scarica ricevuta pdf)

Restauro organo del 1832

lunedì, 27 aprile 2009

img_01171
E’ in corso da tempo il restauro del vecchio organo della chiesa madre. L’opera eseguita nel 1832 dal maestro organaro calabrese Domenico Roppi, viene restaurata presso la bottega artigiana di Roberto Esposito a Fuscaldo. l’organo abbandonato nella cantoria della chiesa era ormai inservibile e deturpato. Fra non molto potremo ammirarlo nella sua bellezza originaria. (vedi foto)

Rispettata la tradizione: a piedi da S. Francesco

sabato, 25 aprile 2009

Alle cinque del mattino la chiesetta di Acquappesa era piena di pellegrini riuniti in preghiera per l’inizio del tradizionale pellegrinaggio a piedi al santuario di S. Francesco.
Dopo la benedizione del parroco un centinaio di persone provenienti da tutte le zone della parrocchia e da Cetraro iniziavano a camminare sotto un cielo ancora stellato, che ben presto lasciava spazio a un tiepido e piacevole sole.
Lungo il percorso il gruppo diventava più numeroso con i pellegrini che si aggiungevano ad Intavolata e a Guardia marina.
Sulla superstrada sempre trafficata è difficile tenere unito il gruppo, ma grazie al servizio d’ordine svolto con generosità e professionalità dal comandante dei vigili Lino Maritato e dai vigili Stefano e Mario, intorno alla ore 9.00 ci ritroviamo tutti davanti al piazzale del Santuario.
A Lino e ai vigili un doveroso grazie per il lavoro impagabile svolto; un grazie anche ai carabinieri che ci hanno scortato fino a Fuscaldo.
Alle ore 10.00 tutti i pellegrini hanno partecipato con devozione alla S. Messa celebrata nella nuova Basilica, dove ci hanno raggiunto con le macchine molti parenti e amici dei pellegrini.

25 aprile 09 pellegrinaggio a piedi a Paola

alcuni pellegrini davanti al Santuario

Davvero una giornata speciale per la nostra comunità, che con questo pellegrinaggio, per alcuni davvero faticoso, esprime affetto e devozione a S. Francesco.

altre foto in foto pellegrinaggi

Convocazione Consiglio Pastorale

mercoledì, 22 aprile 2009

Martedì 28 aprile alle ore 18.10 nella sala di Acquappesa marina si terrà la riunione del Consiglio pastorale e di tutti i collaboratori.
Ordine del giorno:
programmazione mese di maggio;
Corpus Domini;
Festa patronale: linee direttive per il comitato festa;
lavori Chiesa marina; nuovo stipo Madonna del Rifugio

PELLEGRINAGGIO A PAOLA A PIEDI

sabato, 18 aprile 2009

Sabato 25 aprile faremo il tradizionale pellegrinaggio a piedi.
Partiremo dalla chiesa di Acquappesa marina alle ore 5.00 verso il santuario di S. Francesco a Paola.
L’arrivo è previsto intorno alle ore 9.00.
Alle ore 10.00 è possibile partecipare alla S. Messa che sarà celebrata nella chiesa vecchia del santuario.
Si prega di munirsi di giubbino visibile anche di notte. Si rientra a casa con mezzi privati.

Cresime nella Chiesa Madre

venerdì, 17 aprile 2009

Domenica 19 aprile, festa della Misericordia, il nostro vescovo mons. Domenico Crusco amministrerà il sacramento della Cresima ai ragazzi della terza media e ad alcuni giovani della parrocchia e dei paesi confinanti.

Alla celebrazione liturgica, che sarà celebrata nella Chiesa Madre alle ore 17.00, sarà presente anche il vicario foraneo don Lillino.

Eccezionalmente, la S. Messa programmata per le ore 11.00 questa domenica non sarà celebrata.