Archivio di maggio 2009

COSA NE PENSI?: OPINIONI A CONFRONTO

mercoledì, 27 maggio 2009

TEMA: “in chiesa mancavano tanti giovani e tanti adulti”

In questa “categoria” vogliamo dare inizio a un dialogo su temi di diverso genere. Cogliamo l’occasione dal commento di Franco Caruso all’articolo sulle Prime Comunioni. Riporto integralmente il suo commento inviato il 27/05/2009 alle 16:54:40

“Bella la giornata, brave le catechiste e i ragazzi ma, ancora una volta, in chiesa mancavano tanti giovani e tanti adulti che avrebbero potuto gioire insieme con i ragazzi di prima comunione. Speriamo che possa cambiare qualche cosa, in meglio, nel prossimo futuro. Complimenti, comunque al nostro Parroco per l’opportunità che ci offre di seguire anche attraverso questo sito, la vita della nostra Parrocchia”. COSA NE PENSI?  è gradito un tuo commento

COMUNITA’ IN FESTA PER LE PRIME COMUNIONI

domenica, 24 maggio 2009
S. Messa di Prima Cmunione

S. Messa di Prima Cmunione

La comunità dei fedeli, unita nella preghiera, si è ritrovata numerosa nella Chiesa Madre per l’annuale festa di prima comunione.
Un appuntamento atteso e importante non solo per i ragazzi, ma anche per gli adulti, che hanno l’opportunità di rivivere momenti belli e significativi del passato e di ripensare la loro vita di fede.
Accompagnati nel loro itinerario di formazione dalle catechiste Suor Francesca, Merilù Tripicchio, Giuseppina Lanza e, nell’ultimo mese dal parroco, oggi sette ragazzi hanno avuto la gioia di incontrare per la prima volta Gesù.
Ad Alessandro Avolio, Giuseppe Cipolla, Kevin Lenti, Sara Corrao, Giorgia Tripicchio, Danilo Turco e Fabio Iozzi la comunità parrocchiale augura una sana crescita in compagnia di Gesù.  Auguri anche alle loro famiglie. (clicca per vedere altre foto)

CONSEGNATE 41 BIBBIE A RAGAZZI E CATECHISTI

domenica, 17 maggio 2009

bibbia-copia“Lampada ai miei passi è la tua Parola, luce sul mio cammino” (salmo 118,1)

img_2724Seguendo le indicazioni del nuovo itinerario catechistico questa mattina, durante la celebrazione Eucaristica delle ore 11.00 nella Chiesa Madre, il parroco ha consegnato la Bibbia a 28 ragazzi di terza quarta e quinta elementare. Affidare la Bibbia ai ragazzi vuol dire aiutarli già da piccoli a familiarizzare con la Parola di Dio, il “libro” che deve guidare e “illuminare” il cammino di ogni cristiano.

Nell’occasione, il parroco ha voluto consegnare anche ai catechisti della parrocchia il Libro Sacro con la recente nuova traduzione della CEI. (altre foto…in foto ragazzi…)

A Paola con i ragazzi di prima Comunione

giovedì, 14 maggio 2009

img_2632Accompagnati da alcuni genitori dai catechisti e dal parroco, i ragazzi di prima Comunione, nel pomeriggio di oggi, si sono recati a Paola in c.da Gaudimare per ammirare “l’ultima Cena ” del maestro Osvaldo Iorio e al bivio di San Francesco per visitare il mulino ad acqua del 1400.
Il maesto Iorio, conosciuto anche all’estero per le numerose opere e per la sua straordinaria capacità di scolpire una materia fredda come il ferro, ha dato il meglio della sua arte nell’ultima Cena in formato tridimensionale, realizzata con lamiere di ferro.
L’opera, che si ispira alla Cena di Leonardo, ha la forza di far rivivere il clima di amore in cui Gesù dona la sua vita e, nell’espressione dei volti, dove si coglie l’interpretazione personalissima dell’artista, si evidenzia il clima di tristezza che si insinua nel cenacolo, quando Gesù dice: “uno di voi mi tradirà”.
Nella visita al mulino è stato spiegato ai ragazzi il processo che dal grano macinato porta alla farina e quindi al Pane, scelto da Gesù come segno per l’Eucaristia. Vedendo le grosse macine di pietra che triturano il grano è stato facile capire come questo processo esprima bene la sofferenza di Gesù, che si lascia “macinare” per donare la sua vita. (vedi altre foto in foto ragazzi)

CONSEGNA DEL CREDO A QUINDICI RAGAZZI

domenica, 10 maggio 2009

img_2624

consegna del credo

consegna del credo


Durante una solenne celebrazione Eucaristica questa mattina alle ore 11.00 nella Chiesa Madre il parroco ha consegnato la pergamena con il CREDO ai ragazzi di quarta elementare , che fraquentano il primo anno di catechismo nel “gruppo Eucaristia”, guidati dalle catechiste Raffaella Siciliano e Raffaella Termini. La consegna del credo è una tappa fondamentale del cammino di fede dei ragazzi e tende a far prendere consapevoilezza delle verità fondamentali che sono alla base della nostra religione. Questi i ragazzi presenti alla consegna del Credo (“simbolo apostolico”):
Mario avolio
Sara Bellomusto
Massimo Capua
Luca Cipolla
Anna D’Ambrosio
Lorenza De Luca
Sabrina Di Francesco
Alessia Gramigna
Ludovica Larotonda
Andrea Lucente
Gianluca Pascariello
Alessandro Tundis
Ida Stella
Assenti perchè fuori sede con le loro famiglie Alexa Ramirez Quiroz e Siria Pastore. (vedi altre foto in foto ragazzi…)

CONSEGNA DEL CREDO

martedì, 5 maggio 2009

Domenica 10 maggio  durante la celebrazione Eucaristica delle ore 11.00 sarà consegnato “IL CREDO” ai ragazzi di quarta elementare.
Nella Chiesa dei primi secoli la consegna del credo era una tappa importante nel cammino di preparazione degli adulti (catecumeni) che dovevano ricevere il battesimo.
Come indicato dai vescovi, tale usanza viene ora ripresa nella catechesi rivolta alle nuove generazioni, secondo il metodo “catecumenale”.
Gradualmente i ragazzi vengono aiutati a riscoprire il loro battesimo e a ricevere con maggiore consapevolezza gli altri sacramenti della iniziazione cristiana (Eucaristia e cresima).
In questo cammino la “tappa” della consegna del credo aiuta i ragazzi a capire e professare le verità fondamentali della fede cristiana.

Con Maria nelle famiglie

lunedì, 4 maggio 2009

img_2583Peregrinatio Mariae: anche quest’anno alcuni volontari e collaboratori della parrocchia porteranno la statuina della Madonna di Lourdes nelle famiglie per la recita del S. Rosario. Visiteremo le famiglie degli ammalati per chiedere a Maria, che invochiamo col titolo di “salute degli infermi”,  sostegno e forza interiore nelle inevitabili difficoltà della malattia; visiteremo le famiglie dei ragazzi di Prima Comunione per chiedere a Maria di proteggere questi ragazzi dalle insidie e dai pericoli della nostra società e di sostenerli nel loro cammino di fede e di conoscenza di Gesù.

Di seguito le famiglie e i giorni in cui si recita il Rosario:
martedì 5 maggio ore 18.00: famiglia di Sara Andreoli – Acquappesa Marina;
mercoledì 6 ore 18.30: famiglia di Alessandro Avolio (prima Comunione) – Intavolata;
giovedì 7 ore 17.00: famiglia di Sara Corrao (Prima Comunione) – Intavolata;
venerdì 8 ore 18.00: famiglia di Giorgia Tripicchio (prima Comunione) – Intavolata;
lunedì 11 ore 17.00: famiglia di Danilo Turco (prima Comunione) – Acquappesa centro;
martedì 12 ore 18.00: famiglia di Tripicchio Romilda – Acquappesa centro;
mercoledì 13 ore 18.30: famiglia di Giuseppe Cipolla (prima comunione) via Manca;
giovedì 14 ore 17.00: famiglia di Pasqualina Cipolla – Acquappesa centro;
venerdì 15 ore 18.00: famiglia di Mafalda Andreoli – Acquappesa marina;
lunedì 18 ore 17.00: famiglia di Andreoli Gemma – Acquappesa marina;
martedì 19 ore 18.00: famiglia di Grazia Coma – Acquappesa marina;
mercoledì 20 ore 18.30: famiglia di Emilio Tripicchio – Acquappesa marina;
giovedì 21 ore 17.00: famiglia di Francesca Monteleone – Acquappesa centro;
venerdì 22 ore 18.00: famiglia di Maria Santoro – via Manca;
lunedì 25 ore 17.00: famiglia di Immacolata Leone – Acquappesa centro;
martedì 26 ore 18.00: famiglia di Tripicchio Francesco e Anna Guaglianone – S. Iorio;
mercoledì 27 ore 18.30: famiglia di Assunta Gagliardi – rione Intavolata;
giovedì 28 ore 17.00: famiglia di Ines Andreoli – rione Intavolata;
venerdì 29 ore 18.00: famiglia di Franco Bellini – rione Intavolata.
DOMENICA 31 ORE 18.00: CHIUSURA DEL MESE DI MAGGIO NELLA CHIESA DELLA MARINA

Acquappesa saluta S. Francesco

domenica, 3 maggio 2009

img_2562Un discreto numero di fedeli si è ritrovato sul lungomare di Acquappesa per rendere omaggio al mantello di S. Francesco, protettore dei marinai.
Il mantello, scortato da numerose inbarcazioni, partito dal porto di  Cetraro
e diretto a Paola è transitato da Acquappesa intorno alle ore 17.40 (altre foto in foto eventi. clicca)

Catechismo Prima Comunione

sabato, 2 maggio 2009
i ragazzi di prima Comunione con le catechiste

i ragazzi di prima Comunione con le catechiste

Il 20 aprile è ricominciata la preparazione immediata al sacramento della prima Comunione.
I ragazzi vivono con entusiasmo l’attesa del loro primo incontro con Gesù, che avverrà domenica 24 maggio nella chiesa madre.