Archivio di giugno 2009

PRIME IMMAGINI DEL NUOVO STIPO DELLA MADONNA

domenica, 21 giugno 2009

dscn0675Siamo in grado di offrirvi le prime immagini del nuovo stipo della Madonna del Rifugio. Il lavoro, delicato e lungo, è giunto ormai alle ultimissime fasi.  L’opera, progettata dall’architetto Carmine Gramigna, è stata eseguita dagli artigiani locali Franco e Fabrizio Ioselli. A breve potremo ammirarla nella Chiesa Madre. (foto)

NOVENA IN ONORE DI MARIA SS. DEL RIFUGIO

sabato, 20 giugno 2009

Martedì 23 giugno alle ore 17.30 la comunità parrocchiale si ritrova nella Chiesa Madre per la recita del S. Rosario e l’inizio solenne della novena in onore della Madonna del Rifugio, patrona di Acquappesa.
Programma religioso:
martedì 23 giugno:
• S. Rosario ore 17.30
• solenne inizio della novena ore 18.00
mercoledì 24 giugno
• S. Rosario ore 17.30
• S. Messa e novena ore 18.00
giovedì 25: giornata Eucaristica
Novena – S. Messa – adorazione (S. Rosario) ore 17.30
venerdì 26: giornata della riconciliazione
• S. Rosario ore 17.30
• S. Messa e liturgia penitenziale ore 18.00
sabato 27:
• S. Rosario ore 17.30
• S. Messa e novena ore 18.00
domenica 28: S. Messa e novena ore11.00
lunedì 29 e martedì 30:
• S. Rosario ore 17.30
• S. Messa e novena ore 18.00
mercoledì 1 luglio
• celebrazione della S. Messa ore 9.30
Processione Chiesa Madre – frazione marina* ore 18.30
S. Messa davanti la Chiesa della marina e rientro in Acquappesa centro.
giovedì 2 luglio
• SS. Messe ore 7.00 – 10.00
• Processione per le vie del paese dopo la S. Messa delle ore 10.00

* la processione nella frazione marina attraverserà il lungomare fino
all’ina casa e via Colombo fino al ponte della ferrovia lato nord
il parroco
Giacomo Minervino

LAVORI IN CORSO NELLA CHIESETTA DELLA MARINA

giovedì, 18 giugno 2009

dscn0671Nella chiesa S. Cuore di Gesù di Acquappesa marina sono iniziati i lavori di ristrutturazione del tetto, che prevedono l’isolamento termico e un nuovo manto di tegole. Le continue infiltrazioni di acqua piovana avevano rovinato, infatti, l’interno della chiesa, che appena possibile sarà completamente tinteggiato, per ridare la dovuta dignità al luogo sacro.

Un gruppo di collaboratori ha voluto simbolicamente indicare in trenta euro il prezzo di una tegola, invitando i fedeli a contribuire al completamento dei lavori iniziati, portando la propria offerta in parrocchia. (foto)

SOLENNITA’ DEL SACRO CUORE DI GESU’

lunedì, 15 giugno 2009

senza-titoloLa chiesetta della frazione marina di Acquappesa è dedicata al Sacro Cuore di Gesù, pur facendo parte dell’unica parrocchia che sotto il titolo di “Santa Maria del Rifugio” comprende anche contrada S. Iorio e il centro storico, dove si trova la chiesa madre.

La S. Messa che sarà celebrata venerdì 19 giugno alle ore 18.00, nella solennità del Sacro Cuore di Gesù, è un’occasione per far conoscere e diffondere la devozione al Cuore di Gesù e la pratica dei primi venerdì del mese.

Gesù stesso nelle apparizioni di Paray-le-monial aveva chiesto a Santa Margherita Maria Alacoque l’istituzione di una festa del Sacro Cuore, perchè il mondo potesse conoscere quel “Cuore che ha tanto amato gli uomini”.

Nelle numerose apparizioni, iniziate il 27 dicembre del  1673, Santa Margherita riceve da Gesù dodici promese per i devoti del Sacro Cuore.

LE DODICI PROMESSE:

1. Darò ai miei devoti le grazie necessarie per compiere i doveri richiesti dalla loro condizione

2. Farò regnare la pace nelle loro famiglie.

3. Li consolerò in tutte le loro pene.

4. Sarò loro rifugio sicuro durante la vita e soprattutto nell’ora della morte.

5. Spargerò abbondanti benedizioni su tutte le loro imprese.

6. I peccatori troveranno nel mio Cuore la fonte e l’oceano infinito della misericordia.

7. Le anime tiepide diventeranno ferventi.

8. Le anime ferventi si eleveranno a grande perfezione.

9. Benedirò le case dove sarà esposta e venerata l’immagine del mio Sacro Cuore.

10. Darò ai sacerdoti il dono di toccare i cuori più induriti.

11. Le persone che propagheranno questa devozione avranno il loro nome scritto nel mio Cuore, dove non sarà mai cancellato.

Infine la GRANDE PROMESSA:

12. Io ti prometto, nell’eccesso della misericordia del mio Cuore, che il mio amore onnipotente concederà a tutti quelli che riceveranno la Comunione il primo venerdì del mese, per nove mesi consecutivi, la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà loro rifugio sicuro in quell’ultima ora.

CORPUS DOMINI 2009

martedì, 9 giugno 2009

Domenica 14 giugno, solennità del “Corpus Domini”, al mattino saranno celebrate le Sante Messe, alle ore 10,00 nella frazione marina e alle ore 11.00 nella Chiesa madre.

A sera, alle ore 18.00 ci sarà la processione e a conclusione la benedizione Eucaristica.

Di seguito si riporta la locandina con l’itinerario della processione:

SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI

Domenica 14 giugno 2009

Come stabilito dal consiglio pastorale nella seduta del 13 giugno 2000, la processione del “Corpus Domini” segue due itinerari diversi (A – B) rispettivamente per gli anni pari e quelli dispari.
Si trascrive l’itinerario B per l’anno in corso:

CHIESA MARINA – I TRAVERSA  A  Sn USCENDO DALLA CHIESA – LUNGOMARE (direzione sud fino inacasa) VIA COLOMBO (direzione nord) – VIA MARINA – VIA VITTORIO EMANUELE III – PIAZZA TIMPONELLO – VIA RIFUGIO (direzione nord) – CHIESA PAESE.

INIZIO PROCESSIONE:     ORE 18.00

ALL’ARRIVO NELLA CHIESA MADRE: RIFLESSIONE E     SOLENNE   BENEZIONE EUCARISTICA

Il parroco
Giacomo Minervino

N.B.
ITINERARIO A (anni pari):
Chiesa paese – via Rifugio – discesa fornelle – via Vittorio Emanuele III (direzione nord) – c.da Manca – via marina – via Colombo – traversa ufficio postale – lungomare (direzione nord) – I traversa – chiesa marina.

Pellegrinaggio Paolino

venerdì, 5 giugno 2009

4609-s-paoloA conclusione delle catechesi su S. Paolo, tenute magistralmente da mons. Ermanno Raimondo, al quale esprimiamo gratitudine, i fedeli dell’unità pastorale di Guardia P.se – Acquappesa si sono recati a Roma per il pellegrinaggio giubilare nella Basilica di S. Paolo fuori le mura.
I pellegrini, guidati da Mons. Raimondo e dai rispettivi parroci, nei giorni 3 e 4 giugno c.a. hanno visitato le basiliche di S. Pietro e S. Paolo. Ospiti dei padri pallottini a Grottaferrata, in un’oasi di pace, prima del rientro a casa si sono recati a Castel Gandolfo, suggestiva e tranquilla cittadina dei Castelli romani e residenza estiva del Papa.
Sono stati due giorni sereni, spiritualmente sentiti e di profonda comunione tra i fedeli delle parrocchie di Guardia P.se e Acquappesa.
(vedi foto. Clicca)

MARCIA DELLA SALUTE DEI TRE CAMPANILI

martedì, 2 giugno 2009
marcia dela salute

marcia dela salute

Alle ore otto del mattino un buon numero di persone era presente davanti la chiesa della marina, quando è iniziata la marcia della salute, organizzata dall’atletica acquappesana, dalla fin, dal csi, con la collaborazione e la partecipazione della croce rossa di Guardia P.se e fortemente voluta dal dottor Giancarlo Tripicchio, come mezzo di educazione per la prevenzione di diverse patologie.

La marcia, partita dalla chiesa della marina, ha raggiunto la chiesa madre nel centro di Acquappesa e poi la chiesa di S. Teresa a Intavolata, appunto i “tre campanili”.  Ad ogni sosta una breve preghiera dei partecipanti, che hanno raggiunto il numero di circa settanta persone.

In serata alle ore 19.00 nella sala parrocchiale della marina il cardiologo dottor Greco incotrerà i cittadini per parlare e rispondere alle loro domande sui rischi legati alla vita sedentaria.

Un sentito grazie grazie agli organizzatori da parte della comunità parroccchiale. (altre foto in foto eventi. clicca)

LETTERA AI RAGAZZI DI PRIMA COMUNIONE

lunedì, 1 giugno 2009

Con una lettera il parroco e le catechiste hanno voluto ringraziare  i ragazzi di Prima Comunione che hanno consentito, con le loro “monetine”, di continuare l’adozione a distanza del ragazzo indiano Stephen Murmu. Questo il testo:

Cari ragazzi,
grazie per aver raccolto l’invito a condividere la vostra gioia, nel giorno della prima Comunione, con i bambini più poveri.
Nei vostri salvadanai abbiamo trovato la somma di euro 229,00 (duecentoventinove).
I vostri risparmi e le monetine messe da parte durante l’anno sono il segno di una generosità e sensibilità verso i poveri, che deve crescere negli anni. Bravi.
Gesù è contento di ogni piccolo gesto di amore.
I vostri risparmi sono stati utilizzati così:
•    Euro 186,00 inviati per continuare l’adozione a distanza iniziata l’anno 2005 di Stephen Murmu, il ragazzo indiano;
•    Euro 23,00 inviati per progetti di solidarietà a “Stella Cometa”, il centro missionario della diocesi di Cosenza, che sostiene i progetti in Africa di un nostro carissimo missionario, don Battista Cimino;
•    Euro 20,00 inviati   all’organizzazione  “missioni cristiane per i ciechi nel mondo” (CBM)  che si interessa di bambini con gravi problemi agli occhi.

Vi aspettiamo, vestiti da “prima Comunione”, per la processione del “Corpus Domini” domenica 14 giugno solennità del “Corpus Domini” alle ore 18.00 nella Chiesa della Marina.

Un caro abbraccio.
Acquappesa, 01 giugno 2009
Il parroco e le catechiste

Si allega fotocopia delle tre ricevute di versamento.  Scarica PDF img

immagine-2

Stephen Murmu 14 anni

adottato dai ragazzi di prima Comunione dal 2005