Mons. Leonardo Bonanno consacrato vescovo

Oggi pomeriggio, solennità dell’ Annunciazione dell’angelo a Maria, mons. Leonardo Bonanno è stato consacrato vescovo nella Cattedrale di Cosenza. Alla concelebrazione presieduta dall’arcivescovo di Cosenza mons. Salvatore Nunnari erano presenti diciannove vescovi e numerosi sacerdoti delle diocesi di cosenza e San marco Argentano.
Sabato 2 aprile il nuovo vescovo, che subentra nella guida pastorale della diocesi di San Marco Argentano – Scalea al vescovo emerito mons. Domenico Crusco, farà l’ingresso ufficiale nella cattedrale della nuova sede.

dal sito della diocesi riportiamo il significato dei simboli racchiusi nello stemma del nostro vescovo

LO STEMMA DEL VESCOVO E IL SIGNIFICATO DEI SIMBOLI

IL PINO: Esprime la sua origine simboleggiata dal Pino che richiama la Sila e conseguentemente San Giovanni in Fiore con la chiara spiritualità e formazione teologica di Gioacchino da Fiore ;

IL LEONE: La Diocesi che gli è stata affidata, che ha nel leone il simbolo che identifica San Marco oltre che la radice del nome stesso del Vescovo;

IL MARE: Richiama l’Alto Tirreno Cosentino che abbraccia tanta parte della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea;

LA STELLA: Simbolo tradizionale della Vergine Santa; la Barca icona della Chiesa nelle difficoltà della storia è guidata da Cristo, simboleggiato dal monogramma nella vela.

IL MOTTO EPISCOPALE “Ecclesiam diligere” (Amare la Chiesa), richiama l’amore che l’Apostolo Paolo nutriva per la sue chiese.

Lascia un Commento