Archivi per la categoria ‘Iniziazione cristiana’

Consegna del credo 2019

venerdì, 3 maggio 2019

Domenica 28 aprile 2019, nella chiesa della marina, ai ragazzi di quarta elementare è stata consegnata la pergamena con le Parole del Credo. Questa tappa del cammino di iniziazione cristiana vuole introdurre i ragazzi a riflettere e approfondire i principi fondamentali della nostra fede

Consegna della Bibbia

lunedì, 1 aprile 2019

Domenica 31 marzo 2019, a 21 ragazzi, è stata consegnata la Bibbia, il LIBRO per eccellenza, che deve accompagnare e illuminare il cammino di ogni cristiano.
Il “rito” si propone di aiutare i ragazzi a familiarizzare con questo prezioso libro, ma anche di incoraggiare gli adulti a confrontarsi continuamente con la PAROLA DI DIO.

AVVISO PER I CRESIMANDI

sabato, 30 marzo 2019

Giovedì 4 aprile alle ore 17.30 nella sala parrocchiale della marina inizierà un breve corso di preparazione al sacramento della cresima, che sarà amministrato dal vescovo domenica 12 maggio alle ore 11.00 nella Chiesa Madre. Al corso sono invitati sia i cresimandi di terza media che i giovani interessati a ricevere il sacramento. Trattandosi di una breve preparazione è necessario partecipare a tutti gli incontri. Prego gentilmente di diffondere la notizia e di avvisare i giovani non ancora cresimati.

Consegna Padre Nostro 2019

lunedì, 18 marzo 2019

Tappa del Padre Nostro per i ragazzi che si stanno preparando a ricevere il sacramento della Prima Comunione. Durante la celebrazione di domenica 17 marzo, nella chiesa della marina, i ragazzi di quinta elementare hanno ricevuto la pergamena, con la preghiera del Padre Nostro. La consegna dell’unica preghiera insegnata da Gesù vuole aiutare i ragazzi a scoprire gradualmente il valore della preghiera e a prendere consapevolezza che non sono soli nel loro cammino.

Prima confessione

venerdì, 1 giugno 2018

Siamo ormai vicini al giorno del primo incontro con Gesù. Domenica 13 maggio, Francesco Bellino, Ilaria Brusca, Graziella Cipolla, Francesco De Macceis, Giada Onorato, Giada Onorato, Raffaele Sbarra, Sofia Tripicchio, Gabriel Zà e Mattias Zà, i ragazzi che a fine mese faranno la Prima Comunione, hanno ricevuto il sacramento della Prima Confessione, nella Chiesa “Mater Viatorum” in contrada San Iorio. Una giornata di festa, allietata dalla presenza dei genitori. Un grazie a loro, alle catechiste, infine ai membri dell’associazione “Erika Ripicchio” per l’ottimo pranzo preparato con la nota disponibilità. A voi ragazzi l’augurio che Gesù rimanga sempre il vostro fedele Amico.

Consegna della Bibbia

lunedì, 23 aprile 2018

Domenica 15 aprile, a undici ragazzi, è stata consegnata la Bibbia, il “Libro” che li accompagnerà nell’itinerario di formazione cristiana, illuminando il loro cammino.

Consegna Credo e Padre Nostro

lunedì, 23 aprile 2018

Domenica 8 aprile, festa della Divina Misericordia, durante la Santa Messa nella Chiesa Sacro Cuore di Gesù, frazione marina, sono state celebrate due tappe del cammino di iniziazione cristiana. Ai ragazzi di quarta e quinta elementare è stato consegnato il credo, con una pergamena – ricordo, e ai soli ragazzi di quinta anche la Preghiera del Padre Nostro. Un caloroso augurio a questi ragazzi che pazientemente e con gradualità si preparano a ricevere il Sacramento della Prima Comunione.

Iscrizione del nome

mercoledì, 27 dicembre 2017

Domenica 17 dicembre 2017: “iscrizione del nome con i ragazzi di terza elementare, durante la celebrazione Eucaristica delle ore 10.00 nella chiesa della marina.

Festa dell’accoglienza ottobre 2017

martedì, 31 ottobre 2017

DOMENICA 8 OTTOBRE
festa dell’accoglienza dei ragazzi per l’inizio dell’anno catechistico. Con i ragazzi erano presenti i genitori e le catechiste

COMUNITA’ IN FESTA PER LA PRIMA COMUNIONE 2017

martedì, 6 giugno 2017

Una grande gioia per i nove ragazzi che domenica 4 giugno, dopo un lungo periodo di preparazione e di attesa, hanno avuto il loro primo incontro con Gesù.
Un caloroso augurio a tutti loro perché, crescendo, possano scoprire sempre più la bellezza di farsi guidare nella vita da questo Vero Amico di nome Gesù.
Grazie ragazzi per la compostezza, segno di convinzione, con cui vi siete avvicinati a questo appuntamento.
Grazie ai vostri genitori e alle catechiste per il sostegno decisivo con cui vi hanno accompagnato.